Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 13:15

Tram, entro agosto via ai cantieri della linea 4

Dallo "Sblocca Italia" arrivano 100 milioni per realizzare la linea Leopolda-Campi e studiare la fattibilità del sottoattraversamento del centro



FIRENZE — Cento milioni di euro per disegnare (ulteriormente) lo sviluppo della tramvia di Firenze. A tanto ammontano infatti i soldi destinati dal governo all'infrastruttura del capoluogo toscano dopo la firma, ieri pomeriggio, del decreto Sblocca Italia da parte del ministro ai trasporti e infrastrutture Maurizio Lupi.

Soldi che erano stati più volte annunciati (l'ultima volta nell'incontro con il sindaco di Firenze Dario Nardella e il viceministro Riccardo Nencini alla vigilia del vertice Renzi-Merkel) ma che adesso diventano ufficiali e disponibili per un doppio scopo: da un lato il progetto per verificare la fattibilità del sottoattraversamento del centro dalla stazione Foster al lungarno della Zecca (idea lanciata dall'allora sindaco Renzi in luogo del passaggio dai viali di circonvallazione), dall'altro la realizzazione della linea 4 stazione Leopolda-Campi, via Piagge e San Donnino, il cui progetto dovrà essere completato entro aprile e i cui cantieri dovranno necessariamente essere aperti entro la fine di agosto per rispettare i tempi previsti dallo "Sblocca Italia".

"I soldi per la tramvia di Firenze da un lato e per il porto di Piombino dall'altro rappresentano opportunità importanti e concrete dal Governo per la Toscana - ha commentato il segretario toscano del Pd Dario Parrini - Abbiamo il dovere di sfruttarle fino in fondo e lo faremo. Infrastrutture, investimenti e finanziamenti per rendere più moderna e attrattiva la nostra regione saranno punti centrali del programma del Pd per le prossime elezioni regionali".

Soddisfazione che trova concorde anche il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi: "Ringrazio il governo - ha detto - ma soprattutto il sindaco Nardella con il quale ho condiviso fin da subito la scelta di dare priorità alla linea 4 fino al centro di Campi Bisenzio. Questo risultato è frutto del gioco di squadra che deve caratterizzarci come Città Metropolitana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca