Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 02 agosto 2018 ore 13:10

Tramvia, negozi in aumento lungo la linea T1

Nel tratto della tramvia fra Scandicci e la stazione di S.Maria Novella il numero delle botteghe è aumentato del 10 per cento



FIRENZE — La linea 1 della tramvia Scandicci - Santa Maria Novella ha fatto bene al commercio al dettaglio. Secondo l’analisi dell’ufficio Statistica del Comune, dal momento dell’avvio della prima linea di tramvia a oggi, il numero di attività commerciali lungo il tracciato ha registrato un apprezzabile incremento, sia nell’area fiorentina dove ha segnato un +10,5 per cento che nel territorio di Scandicci dove l’incremento ha toccato l’11,5 per cento. 

Considerando gli ultimi quattro anni, dal 2017 al 2013, l’area fiorentina interessata dalla tramvia risulta la più dinamica con una crescita di botteghe del 4,2 per cento contro il +2,1 per cento dell’intero comune e il +1,6 per cento del Comune di Scandicci, mentre alzando la scala territoriale si registrano solo diminuzioni: -1,3 per cento per la Città metropolitana, -2,4 per cento per la Regione Toscana e -2,1 per cento per l’intero territorio nazionale.

“Un’altra conferma dell’importanza delle infrastrutture per la vitalità del commercio -ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re - Dati molto positivi sulla linea 1, che ha visto in questi anni un’impennata delle aperture lungo il percorso Scandicci-Santa Maria Novella e che fanno ben sperare anche per il commercio lungo le nuove linee 2 e 3”.

L’arco temporale preso in considerazione dallo studio riguarda gli anni 2005 (prima dei lavori della tramvia), 2013 (i primi anni dell’operatività della tramvia) e 2017 (tramvia a regime), i dati utilizzati sono quelli delle unità locali delle aziende iscritte alla Camera di Commercio di Firenze. Le zone esaminate, oltre all’area specifica nella quale transita la linea 1, sono i comuni coinvolti, quello di Firenze e quello di Scandicci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca