Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 16:28

Un defibrillatore in tutte le palestre fiorentine

Prenderà il via l'11 settembre l'installazione in 80 scuole e impianti sportivi comunali. Il 12 settembre il corso di formazione per gli insegnanti



FIRENZE — Firenze diventerà presto una città ‘cardioprotetta’ al 100 per cento. Domani i defibrillatori saranno collocati nelle prime 80 strutture ma l’operazione, a regime, consentirà di disporre di 150 defibrillatori in altrettanti impianti, di cui 70 gestiti da società esterne a Palazzo Vecchio. Sabato 12 settembre invece appuntamento con la formazione per 150 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa.

“Firenze è stato il primo comune ad anticipare gli obblighi normativi sui defibrillatori – ha dichiarato l’assessore allo sport Andrea Vannucci – Già due anni fa abbiamo firmato un accordo con le società sportive per rendere economicamente accessibile l’acquisto dei defibrillatori e sostenere i percorsi formativi. Rimaneva il grande tema delle palestre scolastiche, in cui migliaia di ragazze e ragazzi fanno sport tutti i giorni. Un tema finora lasciato scoperto dalla normativa regionale, che non definiva le competenze per l’installazione. Per questo, non solo abbiamo fatto la nostra parte ma siamo andati oltre con un piano integrato che da domani porterà un defibrillatore in ogni palestra". 

"La tutela dai possibili rischi - ha proseguito Vannucci - deve valere ovviamente anche in orario scolastico per le attività di educazione fisica. Per questo abbiamo coinvolto i docenti delle scuole in un progetto formativo sull’utilizzo del defibrillatore che ha già avuto 150 adesioni, un numero davvero eccezionale. Si tratta di corsi gratuiti pensati per insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare di educazione fisica ma non solo. L’impegno del Comune su questo tema è fortissimo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità