Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 12:33

Una partita di calcio tra migranti e assessori

"Partita dell'accoglienza" tra i rappresentanti del comune di Fiesole e le Super Aquile della Nigeria, i migranti ospiti del Seminario Vescovile



FIESOLE — Questa sarà l’occasione per far sentire la vicinanza della popolazione fiesolana a questi giovani che hanno attraversato il deserto e fatto un viaggio così drammatico per arrivare nel nostro paese.

Proprio per questo parteciperanno alla partita Assessori, Consiglieri e dipendenti comunali che affronteranno le Super Aquile della Nigeria.

I dodici migranti si stanno integrando molto bene seguendo un corso di italiano e aiutando il Seminario e il Comune con piccoli lavoretti nel capoluogo.

Sicuramente una partita di calcio è il modo migliore per avvicinare ulteriormente due mondi lontani, ma che possono parlare la stessa lingua, quella universale dello sport.

La gara è stata pensata e fortemente voluta dall’Assessore ai Servizi ai Cittadini con delega al Sociale, Francesco Sottili che così commenta l’iniziativa: "Volevamo far sentire a queste persone la nostra vicinanza e che fanno parte della comunità e quale miglior modo che una partita di calcio in cui alla fine ci scambieremo le maglie. Il buon esito dell’accoglienza di questi dodici migranti si deve alla collaborazione del Seminario Vescovile e alla riuscita del progetto toscano di ospitare queste persone in piccole strutture che permettono un miglior inserimento nel tessuto sociale. Speriamo che gli abitanti del Comune accorrano numerosi per vedere all’opera in maglietta a pantaloni corti i loro rappresentanti.’

Il Rettore del Seminario di Fiesole, don Gabriele Bandini, che sarà uno degli undici in campo, ha commentato in maniera molto positiva l’iniziativa: "La situazione di queste persone non è semplice hanno lasciato tutto, famiglia e affetti per arrivare in un posto sconosciuto e in un’altra cultura. Qui da noi si trovano bene, ma il fatto che la legge gli impedisca di lavorare li fa sentire sospesi e non è certo piacevole. La partita di venerdì però è importante per conoscere il territorio e soprattutto per sentirsi accolti dalla gente esterna e non solo da coloro che gravitano intorno al Seminario. Queste iniziative gli permettono di non sentirsi guardati con sospetto, ma invece di essere parte di contesto comune."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca