Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 12:07

Uno sportello per i minori maltrattati

Ogni anno il Meyer, attraverso il servizio Gaia, assiste oltre 80 tra bambini e bambine che hanno subito abusi. Fenomeno in crescita negli ultimi anni



FIRENZE — L'ospedale pediatrico Meyer risponde al problema con un'iniziativa per intercettare i casi di abusi prima che diventino drammatici. Per questo, nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, è stato presentato il punto di ascolto realizzato per prevenire e far emergere, casi sospetti di maltrattamenti. Si chiama Sportello Gaia ed aprirà martedì, nell'area attigua al pronto soccorso dell'Ospedale Pediatrico. 

Ogni martedì, dalle 15 alle 18, un'equipe di specialisti, con una lunga esperienza nell'ambito della tutela dei minori, sarà a disposizione per fornire un supporto a chiunque ne faccia richiesta. 

Allo Sportello, nato grazie al lavoro sinergico del Meyer con l'autorità giudiziaria e le forze dell'ordine, potranno rivolgersi tutti: famiglie, semplici cittadini, ma anche i professionisti che nell'ambito del loro lavoro possono venire a conoscenza di situazioni di sospetti abusi. 

Attraverso l'ascolto, che avverrà in un ambiente anonimo e protetto per garantire al massimo la privacy degli utenti, gli specialisti dello Sportello Gaia avranno la possibilità di rilevare eventuali fattori di rischio, intervenendo tempestivamente in un'ottica di prevenzione. 

Ma il loro compito sarà anche quello di avviare, in caso di situazioni di abusi e maltrattamenti già in atto, i necessari percorsi assistenziali, raccordando inoltre il proprio lavoro con quello delle istituzioni competenti, sia giudiziarie sia del territorio: il nuovo servizio nasce sotto il segno della sinergia istituzionale e intende proseguire su questa strada. 

Per capire come vanno le cose in Toscana bisogna rifarsi ai dati del Codice Rosa, un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza. Solo nel 2014, in Toscana sono stati 441 gli accessi di bambini e ragazzi sia nelle Asl che nelle aziende ospedaliere universitarie: tra loro, l'80% aveva subito un maltrattamento, mentre il 20% era stato vittima di un abuso. Moltissimi gli adolescenti che hanno usufruito di questo percorso: 103, nella fascia di età tra i 12 e i 14 anni e 128 in quella dai 15 ai 18. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca