Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 15 maggio 2019 ore 12:50

Giovanni Nerbini nuovo vescovo di Prato

Don Giovanni Nerbini (Foto Diocesi di Prato)

L'attuale vicario della diocesi di Fiesole è stato nominato dal Papa dopo la rinuncia del vescovo uscente Agostinelli. Era parroco a Rignano sull'Arno



PRATO — Prato si prepara ad avere un nuovo vescovo. E' don Giovanni Nerbini, 65 anni, che dal prossimo 2 giugno subentrerà alla guida della chiesa pratese a Franco Agostinelli. Il Papa lo ha nominato dopo aver accettato la rinuncia presentata da Agostinelli per raggiunti limiti di età. A darne notizia è il Bollettino della Stampa Vaticana. 

Don Giovanni Nerbini, nato a Figline Valdarno il 2 giugno 1954, fino a oggi è stato parroco e vicario generale nella diocesi di Fiesole. Dal 1973 al 1989 ha insegnato nelle scuole elementari. A 35 anni è entrato in seminario a Fiesole ed è stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1995 dal vescovo di Luciano Giovannetti. 

"Dal momento in cui mi è stata trasmessa la nomina a vescovo di Prato da parte del Santo Padre, ho sentito il bisogno di rimettermi totalmente nelle mani del Signore misurando la sproporzione tra la responsabilità affidatami e la pochezza della mia persona, ma anche quello di accogliere con fiducia il dono che mi veniva elargito - ha detto il nuovo vescovo di Prato - Ho iniziato da subito a pregare per questa nostra Chiesa che, per ora, ho conosciuto e apprezzato solo attraverso la figura del Vescovo Franco, al quale già mi sento legato da fraterna amicizia e che ringrazio per quanto ha fatto in questi anni di servizio pastorale".

Attualmente, don Nerbini era parroco a Rignano sull'Arno. In una nota, l'amministrazione comunale di Rignano si è congratulata con lui per la nomina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità