Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 26 marzo 2017 ore 14:40

Costruire l'Europa dei cittadini

Alla 7° edizione di The State of the Union dal 4 al 6 maggio a Palazzo Vecchio saranno presenti Juncker, Tajani, Gentiloni, Grasso e Alfano



FIRENZE — Con il titolo "Building a People's Europe", la conferenza internazionale verterà sul concetto di cittadinanza europea.

Tra gli ospiti saranno presenti i tre presidenti delle istituzioni europee ed il capo negoziatore per la Brexit alla Commissione europea, i quali discuteranno le questioni più rilevanti che l'Europa di oggi sta affrontando. 

L'Istituto Universitario Europeo ospiterà le sessioni di giovedì 4 maggio. Il presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia, darà avvio ai lavori. 

Venerdì 5 maggio, il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, aprirà invece la giornata di dibattiti a Palazzo Vecchio. Il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, terrà il discorso conclusivo della conferenza. 

Sarà un'occasione unica quella che vedrà confrontarsi le più alte cariche europee: Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo, e Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo. 

Inoltre, il capo negoziatore della Brexit per la Commissione europea, Michel Barnier, parlerà in pubblico per la prima volta dopo l'avvio delle trattative con il governo della Gran Bretagna sull'articolo 50. 

Tra i vari relatori saranno presenti anche la vice presidente della Commissione europea, Federica Mogherini, i commissari Tibor Navracsics e Vera Jourova, la vice presidente del Parlamento europeo, Mairead McGuinnes, e il presidente della Banca Europea per gli Investimenti, Werner Hoyer. 

Kersti Kalijulaid, presidente dell'Estonia, presenterà la strategia del suo Paese durante la prossima presidenza del Consiglio dell'Unione europea. 

A loro si unirà un ampio parterre composto da relatori di rilievo che includerà politici, accademici, giornalisti e opinion leader. 

"La conferenza annuale The State of the Union si svolgerà in un momento storico particolarmente complesso. Solo in rare occasioni, in passato, l'Unione Europea ha dovuto affrontare cosi tante problematiche contemporaneamente. Per questo, la situazione attuale rende più che mai necessario un impegno reciproco da parte di studiosi e politici, che caratterizza da sempre The State of the Union", ha affermato Renaud Dehousse, presidente dell'Istituto Universitario Europeo. 

Il tema di quest'anno, la cittadinanza europea, abbraccia un ampio spettro di questioni rilevanti per il futuro dell'Europa: l'emergenza globale dei rifugiati, il referendum e le sue conseguenze, il futuro della cittadinanza europea, la libera circolazione dei cittadini e il mercato del lavoro, l'integrazione economica e monetaria, la sorveglianza e la sicurezza del cittadino.

L'edizione 2017 di "The State of the Union" è anche parte del calendario delle celebrazioni del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma ed è volta a promuovere una riflessione profonda sul passato e sul futuro del progetto europeo. 

Sabato 6 maggio, dopo due intense giornate di lavori, gli Archivi Storici dell'Unione Europea apriranno al pubblico le porte di Villa Salviati, offrendo a tutti i cittadini una giornata ricreativa dedicata alla cultura, alla musica e all'arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità