Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca sabato 01 giugno 2019 ore 15:46

Vigili senza taser, Milano segue l'esempio Firenze

Il Comune di Firenze ha votato contro l'uso del dispositivo elettrico da parte del Corpo della Polizia Municipale.



FIRENZE — Firenze e Milano sono state tra le prime città italiane ad ospitare la sperimentazione della pistola che spara dardi elettrificati per immobilizzare l'individuo consentendone il fermo. Il capoluogo toscano è anche la città in cui l'arma è stata usata per la prima volta sul territorio nazionale, dai carabinieri intervenuti alla Fortezza da Basso (vedere articoli collegati). Le città governate da Dario Nardella e Giuseppe Sala hanno però votato contro l'uso del dispositivo da parte delle rispettive polizie locali.

Ad aprile scorso Dario Nardella, facendo seguito alla votazione di una mozione presentata dalle opposizioni di sinistra in Consiglio comunale ed approvata dal Partito Democratico, ha spiegato che l'uso del taser avrebbe comportato un aggravio di responsabilità per i vigili urbani. Una dichiarazione che ha messo il veto sull'ipotesi di una eventuale sperimentazione prospettata in precedenza dal comandante della municipale fiorentina. 
La decisione ha suscitato la reazione delle opposizioni di centrodestra che hanno evidenziato la mancanza di attenzione per la maggiore percezione di sicurezza che, a detta dei consiglieri, potrebbe essere provocata dalla disponibilità del taser nelle dotazioni del corpo di polizia locale.

Il tema è tornato di attualità nelle ultime ore dopo il voto contrario all'adozione del taser espresso anche dal Comune di Milano, a pochi giorni dall'ultimo incontro tra Giuseppe Sala e Dario Nardella avvenuto in occasione della campagna elettorale svolta a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca