Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 09 maggio 2019 ore 11:32

Visite guidate alla scoperta di Cosimo I de Medici

Cosimo sposa politica ed arte, apre cantieri che cambiano il volto della città e crea così una nuova immagine promozionale puntando sul prestigio



FIRENZE — Un fine settimana dedicato alla figura di Cosimo I de Medici. Una conferenza ed una serie di visite guidate accompagneranno i visitatori alla scoperta della famiglia Medici con curiosità sulle dimore storiche presenti sul territorio fiorentino. 

In programma venerdì 10 maggio alle 17:30 all’Accademia delle Arti del Disegno l’incontro “Il palazzo di Cosimo I. Da Palagio dei Priori a Palazzo ducale” tenuto da Carlo Francini, accademico delle Arti del Disegno e curatore del ciclo “Cosimo I Mezzo Millennio”.
Durante il pomeriggio verrà raccontato al pubblico l’arrivo di Cosimo I e Eleonora di Toledo a Palazzo Vecchio nel Maggio del 1540. Francini illustrerà la prima pagina della loro vita nel palazzo che vede protagonisti alcuni architetti e scultori, primi tra tutti Baccio Bandinelli e Giovanni Battista del Tasso, che precedono l’intervento di Giorgio Vasari. L’incontro si terrà alle 17.30 nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Sabato 11 e domenica 12 maggio sarà possibile anche partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing.
I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca