Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 08 febbraio 2018 ore 12:36

L'allerta dei vescovi toscani contro le fake news

La Conferenza episcopale toscana dall'eremo di Lecceto ha lanciato un appello alla corretta informazione anche in vista della scadenza elettorale



FIRENZE — Si sono riuniti come sempre all'eremo di Lecceto i vescovi della Toscana per fare il punto e dettare le linee delle azioni future della Conferenza episcopale toscana, ma anche per guardare alla situazione del Paese. Ad aprire i lavori l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, presidente della Conferenza episcopale toscana.

Uno dei tasti dolenti, per i vescovi, riguarda l'informazione in crisi da tempo e su cui aleggia lo spettro delle 'fake news', delle notizie false o travianti. Da qui l'invito a "informarsi con attenzione" e a discernere tra le proposte "in un'ottica di ricerca sincera del bene comune". Sull'invito a informarsi, i vescovi toscani spiegano che "è importante cercare la verità dei fatti, la correttezza delle opinioni e la reale sostenibilità delle promesse elettorali".

I vescovi hanno anche ricordato il drammatico anniversario delle leggi razziali, promulgate dal fascismo ottant'anni fa. Una ricorrenza che "ci invita a rinnovare il no ad ogni forma di razzismo e ad ogni discriminazione per motivi etnici o religiosi: un tema che richiede particolare attenzione di fronte al fenomeno delle migrazioni che tocca da vicino anche il nostro territorio".

Nel corso della riunione a Lecceto i vescovi hanno proceduto ad alcune nomine: padre Raffaele Mennitti, vocazionista, Rettore del Seminario di Arezzo, è il nuovo Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Rinnovati poi i mandati a don Andrea Lombardi della Diocesi di Fiesole, assistente regionale del Meic e a don Luca Albizzi, sempre della Diocesi di Fiesole, assistente regionale Agesci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca