Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 17:01

Badia di Settimo, l'impegno di Mattarella

Il Capo dello Stato ha annunciato che potrebbe essere restaurata e trasformata in una residenza al servizio della Scuola Superiore di Magistratura



FIRENZE — Durante il suo intervento per l'inaugurazione dei corsi della Scuola Superiore di Magistratura a Castel Pulci il presidente della Repubblica ha rivolto alla struttura del comune scandiccese un riferimento esplicito. "Alla piena operatività della Scuola Superiore di Magistratura - ha detto il Capo dello Stato - potrà contribuire la possibilità di avere a disposizione, come auspicato dal Presidente Onida, la vicina Badia di Settimo, per la quale si sta opportunamente adoperando anche l'amministrazione comunale di Scandicci". 

Nel suo intervento, il presidente della Scuola Superiore di magistratura, Valerio Onida, aveva auspicato che si concretizzasse il restauro della Badia "la cui trasformazione in residenza destinata alla Scuola potrebbe risolvere nel modo migliore il problema dell'ospitalità delle migliaia di magistrati che la frequentano per brevi periodo tutto l'anno: problema che oggi affrontiamo avvalendoci, non senza difficoltà e inconvenienti, delle strutture fiorentine, non scarse, ma la cui disponibilità, ai livelli di costo per noi sostenibili, è fortemente condizionata nelle stagioni del massimo flusso turistico".

Un interessamento, quello espresso da Mattarella, che il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, ha accolto "con grande soddisfazione" spiegando che "il Comune per primo ha compreso che per riqualificare l'abbazia di Settimo era necessario individuare una funzione importante e di pregio e non limitarci ad un semplice progetto di restauro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca