Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 15:13

Incontro d'acciaio sulla rotatoria

Inaugurata la scultura dell'artista uruguayano Pablo Atchugarry 'Incontro'. L'opera è stata posizionata in via di Rosano



BAGNO A RIPOLI — E' la nuova porta di Bagno a Ripoli per chi arriva da Pontassieve e dal Valdarno la scultura di Pablo Atchugarry, posizionata sulla rotatoria di Quarto. 

L'opera è stata donata dal collezionista Roberto Casamonti. Al taglio del nastro erano presenti lo stesso artista, il donatore, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere della città metropolitana delegato alla cultura Emiliano Fossi. 

La scultura, alta 8,70 metri e larga 2.40, è in acciaio inossidabile e darà il benvenuto a coloro che percorreranno la rotatoria che permette l'ingresso a Bagno a Ripoli. L'artista uruguayano ha un suo museo a Punta del Este e gode di una fama internazionale con opere presenti nelle più grandi collezioni di tutto il mondo. 

Prima di arrivare a Bagno a Ripoli, l'opera è stata esposta per i quattro mesi estivi sul lungolago di Ginevra. “È un momento importante nella storia di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini - uno svincolo un tempo problematico diventato qualche mese fa una rotatoria moderna e sicura, grazie al lavoro della Città Metropolitana, ora riceve un dono che è un valore aggiunto di grande spessore artistico e culturale: un'opera del grande scultore uruguayano Pablo Atchugarry, italiano di adozione e conosciuto e apprezzato a livello internazionale, contribuisce oggi in maniera moderna e significativa all'arredo urbano del capoluogo in un'area già oggetto di un'importante riqualificazione e messa in sicurezza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca