Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 14:58

Casa della Carità, la dimora per anziani soli

L'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, ha visitato il cantiere di via Corelli a Novoli dove sorgerà un condominio per persone svantaggiate



FIRENZE — I lavori sono partiti e termineranno, se tutto va secondo i piani, tra un anno. A finanziare la costruzione di questo condominio solidale, che ospiterà anziani soli e persone svantaggiate provando a colmare il vuoto abitativo e di housing sociale che insiste sul quartiere di Novoli, sono la Cei con 2,5 milioni di euro, l'Ente cassa di Risparmio di Firenze con altri 2,5 milioni e la diocesi fiorentina con 1,5 milioni.

Si tratta di una struttura pensata e realizzata in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze tra il 9 e il 13 novembre del 2015.

Il condominio ospiterà 16 appartamenti e un'area per l’infanzia, che potrà essere un asilo o un doposcuola. Mentre nella parte saranno realizzati un centro diurno per anziani, un centro di accoglienza per emergenze abitative e gli spazi che ospiteranno una comunità di religiose a cui verrà affidata la cura e il coordinamento dei servizi previsti.
"Papa Francesco -ha detto monsignor Giuseppe Betori - richiama spesso l’attenzione della società simultaneamente sulla condizione dei giovani e su quella degli anziani, come realtà tra loro connesse, e sul patrimonio di saggezza per la società che sono gli anziani, che meritano quindi tutta la nostra solidarietà. L’apertura dei lavori della nostra Casa della Carità è un segno di umanesimo riuscito sulla strada verso il Convegno Ecclesiale Nazionale”.

“Siamo stati davvero lungimiranti, assieme alla diocesi – ha detto invece il presidente della Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari - nel capire, fin dal 2002, l’importanza di garantire servizi nelle periferie e riteniamo che questa operazione sia il passo ulteriore di un nuovo modello di Fondazione che cerca di rispondere ad esigenze concrete del territorio con progetti strutturali e permanenti di grosso impatto e in sinergia comportanti istituzioni locali e nazionali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni