Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 17:36

Città metropolitana, più tasse e investimenti

Approvato il bilancio di previsione per il prossimo triennio: aumentano l'Rc Auto e la tassa rifiuti. Nardella: "Sono mediamente 9 euro in più l'anno"



FIRENZE — Il tanto temuto balzello è arrivato. Il consiglio metropolitano ha dato il via libera con i soli voti del Partito democratico, l'astensione di Liste civiche e il voto contrario di Forza Italia, M5S e Territori Beni Comuni, al bilancio previsionale per il triennio 2015-2017.

Un bilancio, che come previsto, ha costretto l'amministrazione metropolitana a rivedere al rialzo le imposte locali. L'Rc auto passerà infati dal 10,5% al 16%, mentre la tariffa rifiuti passerà dal 3% al 5%. Il primo balzello porterà nelle casse metropolitane circa 7 milioni di euro in più - nel complesso dall'Rc Auto se ne incassano 44 - mentre dai rifiuti non arriveranno più 5,5 milioni l'anno, ma 7,5.

"Se fosse dipeso da noi non avremmo aumentato le tasse su Rc Auto e addizionale rifiuti - si è giustificato il sindaco metropolitano, Dario Nardella - : ma il meccanismo previsto dal Ministero dell'Economia e Finanze aumenta i tagli dei trasferimenti agli enti locali che hanno le tasse più basse, e di fatto ci impone di usare tutta la capacità fiscale, dunque di aumentare tutte le leve fiscali".

E comunque gli aumenti non dovrebbero pesare troppo sulle tasche dei cittadini. "In media - ha spiegato il sindaco metropolitano -, si tratta di 7 euro all'anno per Rc Auto e 2 per l'addizionale dei rifiuti euro all'anno, 'spalmati' sul milione circa di persone che abitano nel territorio metropolitano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca