Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 14:16

Abbandono scolastico, l'Ateneo ingaggia 270 tutor

Servizio di Tommaso Tafi

Avranno il compito di seguire le matricole dell'Università, aiutandole nella redazione del piano di studi e nella soluzione dei problemi burocratici



FIRENZE — La dispersione scolastica è una piaga che in Toscana colpisce più che in altre zone d'Italia e d'Europa. Il 17,6% di ragazzi infatti abbandona gli studi prima del tempo: un dato perfettamente in linea con la media italiana, ma che diventa allarmante se si guarda all'Europa dove la media scende a 12,8%.

Se poi si guarda al trend degli ultimi 4 anni si vede che l'Italia ha ridotto questa percentuale del 6,6%, la Toscana solo del 4,8%. 

Per provare a porre rimedio a questo problema, l'Università di Firenze ha deciso di "assoldare" 270 nuovi tutor, che avranno il compito di far superare alle matricole lo scoglio del primo anno. I dati infatti raccontano che il grosso degli abbandoni scolastici, quando si parla di Università, interessa proprio i primissimi mesi.

Le difficoltà di misurarsi con un sistema diametralmente opposto a quello del liceo, di redigere un piano di studi e di barcamenarsi nella burocrazia accademica spesso diventano insuperabili e finiscono per aver la meglio sulla forza di volontà dei ragazzi. Ecco allora che i nuovi tutor, che dovranno dedicare ai nuovi arrivati almeno 10 ore alla settimana per un totale di 400, massimo 600 ore, avranno il compito di affiancare le matricole nel loro lavoro.

Il compito più importante sarà quello di preparare percorsi di studio ad hoc per colmare le lacune di chi dovesse registrare qualche battuta d'arresto in fase di esami.

"Sono fenomeni che si verificano soprattutto nei primi anni di studio, magari di fronte alla difficoltà di elaborare un proprio metodo per affrontare esami e didattica universitaria - ha spiegato Anna Nozzoli prorettore alla didattica -. L'impegno dell'Ateneo e' significativo anche in termini di investimento per questa iniziativa: 2,4 milioni di euro in due anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro