Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 13:22

Efficienza energetica, una miniera di opportunità

Presentato dal sindaco Nardella, nel salone dei Duecento,lo studio: "L’efficienza energetica a misura di cittadino: possibili scenari per Firenze"



FIRENZE — "L’amministrazione è fortemente impegnata sul fronte del risparmio energetico - ha sottolineato il sindaco -  Questa scelta significa più posti di lavoro, grazie all’innovazione e alla nascita di nuove imprese, meno inquinamento per la città e, nello stesso tempo, meno costi per i cittadini".

Dalla ricerca, promossa da Legambiente, Enel e dal Comune, emerge tra l’altro, che l’efficienza energetica garantisce un risparmio di quasi 13 milioni di metri cubi di gas e di oltre 8 milioni di litri di benzina; sviluppa un volume d’affari complessivo di 380 milioni di euro. Senza dimenticare i circa 300 nuovi posti di lavoro e le oltre 44mila tonnellate di Co2 che non si disperderanno nell’aria. 


"Il nuovo progetto di illuminazione pubblica di Firenze, ad esempio – ha spiegato Nardella - in tre anni ci porterà a sostituire 35mila punti luci con i Led: in questo modo si potrà risparmiare più del 40% sulla bolletta con una resa energetica di luce del 25% che significa avere anche strade e piazze più illuminate, più sicure e più belle. Lo stesso vale per la mobilità elettrica: noi siamo la prima città in Italia per numero di colonnine elettriche per abitante. Tra la fine di agosto e i primi settembre finiremo l’installazione, con Enel, di una rete super innovativa di punti di ricarica elettriche: ne avremo, complessivamente, 150 in tutti i quartieri della città e chi ha un veicolo elettrico potrà circolare con molti più vantaggi. Se poi consideriamo che il costo delle auto elettriche si sta abbassando, grazie anche alla concorrenza questo è un altro passo in avanti".  Grazie al nuovo regolamento urbanistico – ha concluso Nardella chi ristruttura un immobile convertendolo, ad esempio da ufficio ad abitazione, potrà ampliare del 20% attuando un progetto al 100% di efficienza energetica. Chi sceglie questa strada, dunque, può creare posti di lavoro, attuare risparmi importanti per i cittadini e avere una città più pulita: la linea 1 della tramvia, ad sempio, ha abbattuto di 4mila tonnellate all’anno l’immissione di Co2".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CARLO TAMBURINI SU EFFICIENZA ENERGETICA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità