Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 18:04

I 100 anni di Amneris, memoria storica del paese

Aurelia, conosciuta come Amneris, ricorda tutti i nomi dei suoi concittadini. A raccontare la sua storia è il sindaco di Fiesole, Anna Ravoni



FIESOLE — I 100 anni di Amneris, al secolo Aurelia, sono stati festeggiati oggi a Pian di Mugnone, dove la neo centenaria vive da oltre 30 anni. La sindaca di Fiesole, Anna Ravoni racconta la sua storia dopo la visita.

Ravoni ha raccontato "Alle Salaiole o al Trenbiolo dove ha vissuto prima, la conoscono come Amneris ma il suo vero nome è Aurelia. "Se chiedi di Aurelia, non mi conosce nessuno”, mi ha detto accogliendomi con un grande sorriso insieme alla nuora e al nipote. Tra una foto e un pazzo di torta, mi ha raccontato la sua vita. Una vita “da uomo”, perché da quando a 19 anni ha perso la mamma, ha dovuto aiutare il babbo contadino e non si è certo risparmiata. Un modo per fortificarsi, per firmare quel carattere deciso che ancora la accompagna. Si ricorda tutto, ma soprattutto si ricorda tutti, per nome e cognome, ricorda le nascite e le morti, quasi un ufficio anagrafe del paese". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha approcciato la adolescente compiendo atti di autoerotismo. I presenti sono intervenuti chiamando il 112 e lui è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità