Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 18:16

A Careggi l'ortopedia per i bimbi con tumore

Attivato in collaborazione con il Meyer il nuovo reparto specializzato nella chirurgia dei piccoli pazienti. Previsti 250 interventi all'anno



FIRENZE — Nella nuova ortopedia oncologica pediatrica saranno operati anche i neonati di poche settimane. La struttura è specializzata nella chirurgia dei tumori dei muscoli e dello scheletro nell'età infantile e nell'adolescenza. 

Gli interventi saranno eseguiti con tecniche di chirurgia ortopedica ad alta complessità per impedire che si debba ricorrere all'amputazione dell'arto aggredito dal tumore. 

Nei tumori dell'osso e delle parti molli in età pediatrica, spiegano gli esperti di Careggi, si stima una sopravvivenza pari al 70 per cento a cinque anni dall'intervento. In molti pazienti, inoltre, è necessario prevedere trattamenti di radio e chemioterapia sia prima che dopo l''operazione, spiegano a Careggi. 

La tecnologia si conferma senz'altro una valida alleata con la possibilità di realizzare protesi con stampanti 3D che sappiano ripristinare l'integrità di muscoli e ossa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità