Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 13:05

Accademia della Crusca, porte aperte a Castello

Cerimonia di consegna del Premio Giovanni Nencioni ed inaugurazione del nuovo percorso espositivo con visite guidate all'Accademia della Crusca



FIRENZE — L'Accademia della Crusca riapre le porte dopo il periodo del confinamento, con due iniziative gratuite e aperte al pubblico senza prenotazione.

Il 12 Settembre alle 17 si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero”, giunto quest’anno alla XI edizione.

Sono risultati vincitori ex aequo Stefano Cristelli e Giuseppe Benedetto Russo. Stefano Cristelli per la tesi: Antichi testi trentini. (Ri)edizione, commento linguistico e glossario, discussa presso l’Università di Zurigo. Giuseppe Benedetto Russo per la tesi: Autrici per la scuola. Modelli d’italiano, aspetti pragmatici e livelli di leggibilità in libri di lettura per la scuola elementare (1882-1913), discussa presso l’Università di Olomouc (Repubblica Ceca). 

Il premio è stato istituito nel 2012 grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, intende ricordare la costante attenzione di Giovanni Nencioni ai giovani e alla diffusione della lingua italiana e degli studi di linguistica italiana all’estero; è dedicato alla memoria di Giovanni Nencioni, presidente della Crusca per quasi trent'anni, e consiste in un assegno di 2.000 euro, finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, e in un soggiorno di studio gratuito presso l’Accademia.

Alle 17 e 30 l’inaugurazione, gratuita e senza prenotazione, del nuovo percorso espositivo dell’Accademia della Crusca con la collaborazione di Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze - DILEF, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze.

I visitatori saranno accompagnati dal personale dell’Accademia nei vari ambienti della Villa di Castello: la Sala delle Pale, nella quale si trovano le 152 pale degli Accademici antichi; l’Archivio, dove sono custodite le più importanti testimonianze dell’attività degli Accademici nel corso dei secoli; la Biblioteca, dove si conserva un importantissimo patrimonio librario. Sono stati, inoltre, allestiti nuovi ambienti, quali la Sala del Vocabolario, dedicata alla storia di questa grande impresa, e la sala delle Accademie, nella quale si andrà alla scoperta delle istituzioni “sorelle” della Crusca, in Italia e in Europa. 

Nell’ambito del percorso sarà inoltre possibile conoscere le attività e le funzioni della Crusca oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca