Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 16:53

Adesivi sull'Uomo Comune, "Evitiamo una tragedia"

Lo ha detto Clet Abraham, autore dell'opera, che ha messo in guardia dal rischio di cadere: "Non trasformiamo l'Uomo Comune in una tragedia"



FIRENZE — "Non trasformiamo l'Uomo Comune in una tragedia, per favore" così lo street artist Clet Abraham ha messo in guardia coloro che si dilettano ad attaccare adesivi, addobbare o modificare l'Uomo Comune, l'opera che affaccia dal Ponte alle Grazie verso Ponte Vecchio.

"Nelle scorse notti ci sono stati due interventi sull'Uomo Comune - ha segnalato Clet sui social - un elmo degno del più fiero dei condottieri e... un adesivo pubblicitario. Non è la prima volta che succede, qualcuno infatti si era già prodigato con addobbi natalizi, parrucche e quant'altro. Se da una parte è davvero bello vedere un dialogo fra l'Uomo Comune e chi vive la città, dall'altra la cosa mi preoccupa tantissimo".

"Quello sperone è stretto e scivoloso, la scultura non è concepita per reggere il peso di una persona, non è un appiglio saldo, e cadere da lì significa, nel migliore dei casi, farsi molto, molto male".

Lo street artist ha sottolineato "Quando l'ho fatto ero ben legato e supportato da dei professionisti del lavoro in altezza" ed ancora "Sono molto più sereno a sapervi al di qua della ringhiera". Non sottraendosi, infine, alla proverbiale satira dissacrante ha concluso "Ho tolto l'adesivo, il pentolino l'ho lasciato".

L'opera è molto amata dai fiorentini e si trova sul Ponte alle Grazie che guarda agli Uffizi e al Ponte Vecchio, pur non offrendo lo stesso punto di osservazione del più frequentato Ponte Santa Trinita. Proprio la presenza dell'Uomo Comune ha contribuito ad aumentare le fotografie ed i selfie scattati dal Ponte alle Grazie, ogni giorno, da migliaia di turisti che transitano tra Santa Croce e San Niccolò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno