Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Arte lunedì 07 maggio 2018 ore 10:00

Ancheno. Personale di Wilma Ciantelli

Mostra di sculture e dipinti all’Accademia delle Arti del Disegno fino al 31 maggio. Ingresso gratuito.



FIRENZE — Curata da Domenico Viggiano, la personale di Wilma Ciantelli presso la sala espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno comprende 15 sculture di terracotta e 23 dipinti in acrilico e tecnica ad olio.

Linguaggio comune è la materia che, se nelle sculture si estrinseca in forme animali dal forte aspetto realistico e naturalistico, a volte quasi inquietante, nella pittura diventa superficie da manipolare come fosse pietra o tessuto e solchi di colore che investono l'osservatore con la loro potenza.

Soggetto prediletto e più volte affrontato, la luna, di volta in volta protagonista grazie alla sua superficie allo stesso tempo rugosa e luminosa, resa sulla tela attravero l'uso di colore spesso e stratificato. Una volta asciutto, lo stesso colore si trasforma in materia da scavare, da graffiare, incidere, grattare, perché da essa possa scaturire tutta la ricchiezza di una materia viva e comunicante.

Scenografa, stilista, costumista, Wilma Ciantelli ha collaborato con la Sartoria Teatrale Cerratelli e il Teatro Comunale di Firenze,e ha insegnato Principi creativi del disegno al Polimoda e Costume per lo spettacolo all'Accademia di Belle arti sia a Carrara che a Firenze. Ha parallelamente condotto un personale percorso artistico soprattutto nella pittura e nella scultura.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro