Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 10:30

Bus notturno per i giovani isolati sulla collina

Incredibile ma vero, ad oggi i giovani residenti della periferia non possono raggiungere il centro con l'autobus perché le corse terminano dopo cena



FIRENZE — Avrebbero espresso il desiderio di raggiungere il centro storico con i mezzi pubblici anche nelle ore notturne, la richiesta dei cittadini di Settignano è all'origine del servizio "sperimentale" che nell'estate 2022 allunga l'orario dell'autobus oltre la mezzanotte.

L’attuale servizio prevede infatti l’ultima corsa sia da Settignano che da Firenze alle 22, un coprifuoco.

Il servizio "sperimentale" prevede sette corse aggiuntive dalle 22 e 30 e fino a 40 minuti dopo la mezzanotte ed è stato concordato nell’ultima riunione del Comitato Tecnico Territoriale, composto da Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze, che hanno definito e apportato questa modifica sperimentale che Autolinee Toscane attuerà a partire dal mese di Agosto. 

Da Firenze ci saranno 3 nuove corse in direzione Settignano che partiranno dal capolinea alle 22.35, 23.25 e 00.15. 

Da Settignano ci saranno 4 nuove corse in direzione Firenze che partiranno dal capolinea alle 22.30, 23, 23.50 e 00.40. Una corsa ogni 50 minuti sia all’andata che al ritorno.

“Come avevamo concordato con gli abitanti di Settignano la linea 10 rimarrà in servizio fino oltre alla mezzanotte per dare un contributo significativo all’utilizzo del trasporto pubblico soprattutto per i più giovani che la sera vogliono raggiungere il centro della città”.

Settignano è una frazione collinare rinomata della periferia fiorentina con panorami mozzafiato tra vigneti e residenze storiche. C'è anche un centro sportivo molto conosciuto perché gestito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, Il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Attenzione però. Dal 21 Luglio, a seguito dell’avvio dei cantieri della linea tramviaria “Fortezza–San Marco”, il capolinea della linea 10 si attesta alla fermata La Pira in via La Pira e non in piazza San Marco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca