Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 18:10

Una fondazione per la procreazione assistita

Trentasette centri pubblici e privati uniti in un unico ente per contrastare il calo delle nascite. Nel 2016 20mila nati in meno rispetto al 2015



FIRENZE — Si chiama Fondazione di Partecipazione Pma Italia il nuovo ente diretto da Giulia Baldini che riunisce 37 centri pubblici e privati per la riproduzione medicalmente assistita. La nuova realtà, che sarà presentata domani in Consiglio regionale, è stata creata con l'obiettivo di mettere insieme forze e conoscenze per contrastare la sterilità. 

Il tutto alla luce del drastico calo delle nascite che l'Italia sta vivendo: nel 2016 sono nati 470 mila bambini, 20 mila in meno rispetto al 2015 e 100mila in meno del 2010. A livello europeo, inoltre, l'Italia si colloca tra i Paesi in Europa dove il tasso di natalità è tra i più bassi con 1,39 figli per donna nel 2013 e tra quelli dove l'età media delle donne al primo parto supera i 30 anni. Facendo due conti, a questo ritmo nel 2022 ci saranno in Italia 4mila classi di prima elementare in meno rispetto a oggi. 

La tendenza negativa si registra anche in Toscana dove solo nel 2015, il calo delle nascite rispetto all'anno precedente è stato del 4,2 per cento, con quasi 1.200 nascite in meno. E tra le cause, c'è anche la crescita dell'infertilità: su 10 coppie il 20 per cento circa, vale a dire una su cinque, ha difficoltà a procreare per vie naturali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca