Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 10:30

Centro storico diviso tra pietra e asfalto

Chi avrebbe voluto la pietra ovunque come a Ponte Vecchio è rimasto deluso dalle scelte dell'amministrazione, da Santa Maria Novella a Ponte Vespucci



FIRENZE — Nuove strade in pietra nel centro storico ma non per tutti. Mentre proseguono i cantieri attorno a Ponte Vecchio, con il lastrico in pietra in via Guicciardini dopo la pedonalizzazione di Lungarno Acciaiuoli, c'è chi piange per i sanpietrini scomparsi dal Ponte Vespucci e dal collegamento tra Santa Maria Novella e il Duomo.

A Luglio il Consiglio comunale di Firenze ha approvato la valorizzazione degli scalpellini e dell'uso della pietra per lastricare le strade, una notizia accolta con entusiasmo dai fiorentini ma qualcuno è rimasto deluso dalle scelte fatte come ad esempio la sparizione dei sanpietrini da via Panzani e dal Ponte Vespucci.

L'assessore Stefano Giorgetti ha spiegato che i sanpietrini non fanno parte della storia fiorentina "Sono delle aggiunte fatte in epoca recente" ma non è bastato a far perdere il fascino soprattutto al Ponte Vespucci accusato in più occasioni di essere un parcheggio per auto. Ultimi i ciclisti che trovandolo libero per i cantieri hanno proposto di creare una pista ciclabile per liberarlo dalle auto.

Ponte Vespucci - prima

Ponte Vespucci - dopo

L'asfalto sulle strade del centro non piace perché richiama la viabilità, mentre la pietra è oramai associata ad una idea di pedonalizzazione. Stendere le pietre e poi farci passare auto e trasporto pubblico appare infatti un controsenso. Dunque i fiorentini vorrebbero pedonalizzare il più possibile?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mondo della musica piange la scomparsa del notissimo dj. Conosciuto in Italia e all'estero, si è spento a 71 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità