Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 26 giugno 2022 ore 08:16

Colpi di calore, lavoratori a rischio nei cantieri

​Allarme della Fillea Cgil Firenze che ha chiesto una diversa organizzazione dei turni, riposi all’ombra e acqua, fino alla cassa integrazione



FIRENZE — Il gran caldo afoso ha evidenziato uno dei più pericolosi e insidiosi rischi sul lavoro, il colpo di calore.

La Fillea CGil ha lanciato un allarme per i lavori stradali, idrici e del gas, per chi è sui tetti o sulle impalcature "Si adottino misure di protezione adeguate (diversa organizzazione dei turni di lavoro, riposi all’ombra, dotazione di acqua) non escludendo, nei casi previsti, il ricorso alla cassa integrazione cosi come si fa quando piove. Tanti lavoratori, preoccupati, ci segnalano situazioni di allarme e pericolo. Richiamiamo quindi tutte le imprese edili e non edili che hanno dipendenti esposti al rischio del colpo di calore ad adottare e rispettare le linee guida della Regione Toscana, che già aveva da parte sua riproposto il tema a fine Maggio scorso.

"Negli ultimi anni si è raggiunto un accordo di tutela, che abbiamo visto applicare concretamente nei cantieri del Comune di Firenze per le linee 2 e 3 della Tramvia, accordo che giustamente viene ricordato ogni anno ma che a nostro avviso è ancora poco praticato. Serve uno sforzo comune affinché dalla teoria si arrivi ad una pratica consolidata che consenta agli addetti ai lavori delle costruzioni di poter lavorare salvaguardando salute e sicurezza nel luogo di lavoro" ha concluso il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo all'aeroporto di Firenze funzionari doganali e finanzieri hanno intercettato nel 2024 banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità