Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 16:58

Droga a scuola, i cani poliziotto non bastano

Pronto un progetto della refettura per formare i ragazzi sugli stupefacenti e sull'educazione alla salute: quattro istituti hanno già aderito



FIRENZE — Prima della repressione, ecco la prevenzione. Un terreno su cui si sta muovendo la prefettura di Firenze che ha riunito attorno a un tavolo le forze dell’ordine, l'asl, l'Ufficio scolastico e la Rete di scuole della città per mettere in piedi un progetto contro le dipendenze negli istituti scolastici.

Il primo ad aderire convintamente è stato il presidente della Rete di scuole, Giacomo D’Agostino, che è anche preside dell’Itis “Leonardo da Vinci” dove una studentessa quindicenne è svenuta in classe per aver fumato uno spinello.

Insieme a lui hanno già comunicato la loro adesione il liceo classico e musicale Dante, l’istituto Peano, l’istituto Buontalenti.

L’obiettivo è quello preparare i docenti, ma anche le famiglie degli studenti, ad affrontare nel modo giusto il problema droga con i ragazzi. "Occorre battere con più forza sul tasto della formazione - ha spiegato la prefettura in una nota - , è questo il fil rouge del nuovo progetto che da quest’anno estenderà l’azione formativa anche ai professori per fornire gli strumenti più adeguati per trattare il problema delle dipendenze del mondo giovanile".

Dopo la prevenzione, però, c'è la repressione. Ecco perchè della droga a scuola parleranno nei prossimi giorni anche i componenti del Comitato per l'ordine e la sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità