Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica giovedì 23 febbraio 2023 ore 15:34

"Farmaceutico Militare nel degrado e senza personale"

Andrea Quartini
Andrea Quartini

L'allarme e la richiesta d'intervento arrivano dal deputato del M5s Andrea Quartini che ha portato la questione in parlamento con un'interpellanza



FIRENZE — Lo stato dell'istituto Farmaceutico Militare di Firenze arriva in parlamento, con un'interpellanza ai ministri della Difesa e della Salute che vede primo firmatario il deputato M5s Andrea Quartini, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione affari sociali alla Camera.

Da lui parte l'allarme: “Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, che dovrebbe svolgere un ruolo strategico di grande rilevanza per tutto il Paese, versa in uno stato di degrado ed è a corto di personale. Troviamo inaccettabile - scrive in una nota - che un hub di tale importanza per il nostro Sistema Sanitario Nazionale sia stato abbandonato a se stesso. Il governo faccia qualcosa”. 

“La pandemia – sottolinea Quartini – ci ha mostrato l’importanza, per il sistema sanitario pubblico, di disporre di farmaci emergenziali e di quelli che, poco redditizi, vengono dismessi dalla produzione o sostituiti. Dobbiamo assicurarci di non rimanere sprovvisti di risposte farmacologiche ai bisogni di salute in caso di indisponibilità, anche transitoria, volontaria o meno, da parte delle aziende private". 

Ebbene: "Il Farmaceutico Militare dispone di un’officina attrezzata con infrastrutture, impianti di lavorazione, laboratori, magazzini e relativo know-how in ricerca e sviluppo. Le sue strutture, però, sono obsolete e in stato di degrado e c’è carenza di personale a vari livelli. Il risultato è che sono ferme le linee di produzione di vari farmaci, utili a curare diverse patologie, dall’artrite reumatoide alle aritmie, dai disturbi del sonno ai calcoli renali".

E allora, ecco che secondo Quartini: "Bisogna investire sulla struttura e sul personale, secondo una visione di sviluppo ad alta specializzazione, che sia al tempo stesso a lungo termine ma anche a riposta immediata ed a grandi numeri. Chiediamo al governo di potenziare e ridefinire, anche attraverso investimenti strutturali e una revisione dei suoi compiti, il ruolo dello Stabilimento quale hub pubblico per la ricerca, approvvigionamento di materie prime, sviluppo, produzione e vendita di farmaci in situazioni emergenziali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno