Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 11:19

Torre San Niccolò scarlatta per la Croce Rossa

La consegna della bandiera
La consegna della bandiera della Croce Rossa

La bandiera della Cri è esposta nel Salone dei 500, e stasera Torre San Niccolò si illumina di rosso per il grazie ai volontari nella loro Giornata



FIRENZE — La bandiera della Croce Rossa Italiana sventola nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno. Anche Firenze rivolge il suo grazie ai volontari, e stasera a partire dalle 20,45 la Torre San Niccolò verrà illuminata di rosso. 

Prima, alle 18,30, si svolgerà il webinar aperto alla popolazione Tra storia e diritto: l’evoluzione dei principi fondamentali e valori di croce rossa. Parteciperanno il colonnello Riccardo Romero Jasinski, cultore di storia della Croce Rossa e della Medicina, e Luisa Vierucci, docente di diritto internazionale dell’università di Firenze. A seguire un dibattito dedicato al confronto generazionale, relativo alla percezione di principi e valori della Cri da parte delle nuove generazioni di volontari rispetto a chi lo è da molti anni, esperienze, emozioni, riflessioni.

“Inarrestabili” è l’hashtag lanciato a livello mondiale per questo 8 maggio, come inarrestabile è stato dall’inizio della pandemia, l’operato dei volontari della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque per chiunque”. “L’importanza del volontariato è emersa con grande forza in questo periodo di pandemia”, ha detto l’assessora al welfare Sara Funaro, presente nel Salone alla consegna e all’esposizione della bandiera. 

"La giornata dell’8 maggio, per la Croce Rossa, è da sempre un'occasione per celebrare il grandissimo lavoro dei nostri volontari", commenta Lorenzo Andreoni, presidente della Croce Rossa di Firenze ricordando l'impegno che nell'ultimo anno, con l'emergenza Covid-19, ha visto in prima linea gli oltre 1.300 volontari fiorentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno