Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 18:48

Firenze festeggia gli 80 anni di Sergio Forconi

Il Consiglio comunale di Firenze ha festeggiato gli 80 anni dell'attore fiorentino che ha all'attivo oltre 100 film e rappresentazioni teatrali



FIRENZE — Firenze ha festeggiato l’attore fiorentino Sergio Forconi che ha compiuto 80 anni con un omaggio da parte del Consiglio comunale.

"Con la moglie Graziella e il sindaco Francesco Casini di Bagno a Ripoli - ha detto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani - siamo riusciti a organizzargli gli auguri istituzionali a nome delle nostre comunità, un momento intimo e commovente in mezzo a tanti riconoscimenti e premi che hanno costellato la sua lunga carriera. È un interprete vero della nostra tradizione fiorentina ma non solo. Tante sono le pellicole a cui ha partecipato, tanti film, oltre cento, il più famoso rimane sicuramente “Il Ciclone” visto il successo internazionale".

Per Forconi anche tanto teatro, "è e rimane fra i grandi interpreti del vernacolo fiorentino, una tradizione che sta lentamente scomparendo. Sergio Forconi ha sempre dimostrato di saper recitare col cuore, con la simpatia e la maestria dei toscani. È un nostro Pinocchio che, con gli occhi dei bambini ci restituisce, continuamente, personaggi straordinari. Un attore che ha fatto la storia della nostra città e dei nostri territori con il nostro teatro più vero, quello delle battute, dello spirito toscano. Grazie a Sergio Forconi proprio il vernacolo continua a vivere sui palcoscenici di tutta la Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno