Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cultura martedì 13 settembre 2016 ore 16:56

Giani nuovo presidente della Casa di Dante

Giani ha preso il posto di Silvano Fei e ha annunciato l'istituzione di un nuovo comitato per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.



FIRENZE — Parte con rinnovato slancio e con un nuovo presidente, Eugenio Giani, la stagione della Casa di Dante che, tra i tanti musei dedicati all'Alighieri, è l’unico che sorge all’interno della casa natale ricostruita proprio nel cuore della Firenze medioevale.

A segnare la ripresa dalla pausa estiva dell'attività del museo sarà, il 23 settembre, Dante per tutti: a partire dalle 18, nella Casa di Dante, sarà letto e commentato da Luca Maria Spagnuolo il Canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia.

Inaugurando il suo mandato Eugenio Giani ha deposto una corona di alloro nella piazzetta di Santa Margherita, in occasione dei 695 anni dalla morte di Dante Alighieri.

“La commemorazione di oggi rappresenta solo un primo importante passo - ha commentato Eugenio Giani - Partirà proprio da qui, dal Museo Casa di Dante, l’istituzione di un comitato per le celebrazioni, nel 2021, dei 700 anni della morte del Sommo Poeta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità