Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 14:01

Le Guardie del Fuoco vestite di nuovo

Le nuove divise
Le nuove divise

Il corpo istituito nel 1416 rinnova le divise a Pasqua, per lo Scoppio del Carro, con costumi realizzati dagli studenti del Mita su documenti d'epoca



FIRENZE — Sono in pratica gli antenati degli attuali vigili del fuoco, e Firenze ne istituì il corpo nel 1416: sono le Guardie del Fuoco e quest'anno per Pasqua, in occasione dello Scoppio del Carro, si vestiranno di nuovo indossando divise realizzate di fresco dagli studenti del Mita su documenti d'epoca. 

I capi sono 4, uno per ogni colore dei quartieri storici di Firenze, e sono stati consegnati al direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Filippo Giovannelli, dagli oltre 50 allievi dei corsi di abbigliamento e di progettazione e realizzazione di accessori in pelle che li hanno realizzati seguendo i modelli nei documenti d’epoca, con parti in tessuto parti appunto in pelle. 

“Sono grato a tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino – è un’iniziativa che recupera una tradizione antica della nostra città e allo stesso tempo rafforza il bel rapporto che Firenze ha con il Corpo dei Vigili del Fuoco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità