Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 27 ottobre 2019 ore 15:45

I binari del tram tornano sui viali dagli anni '50

A poche ore dalla presentazione del progetto definitivo per il tracciato che collegherà Firenze con Bagno a Ripoli, i fiorentini scavano nel passato



FIRENZE — I binari del tram collegano la Fortezza con piazza della Libertà, sono gli anni '50 e a Firenze si girano alcune scene di Checkpoint, una pellicola che i fiorentini hanno riscoperto nelle ultime ore su Facebook. Il film di Ralph Thomas ha come protagonisti Anthony Steel, Odile Versois, Stanley Baker e James Robertson Justice.

Nelle immagini si vedono i binari che curvano dal viale Filippo Strozzi su Viale Spartaco Lavagnini ed arrivano in piazza della Libertà dove si dirigono verso l'Arco dei Lorena. Il tracciato che appare tra le auto della Mille Miglia sembra ricalcare il progetto presentato per la Linea 3.2 fatta eccezione per l'assenza del cordolo e della sede protetta di cui gode l'attuale rete tramviaria fiorentina. All'epoca i binari erano a raso con il fondo stradale e sarebbe stato possibile occuparli con il traffico privato e pubblico su gomma.

Sono numerose le testimonianze delle vecchie rotaie che attraversavano la città e nella stessa pellicola sono ben visibili i binari anche in centro storico, ad esempio sotto la Porta di San Frediano. Resti dell'antica rete del tram sono emersi in epoca recente in piazza San Marco durante i lavori ai sottoservizi propedeutici alla ripavimentazione e lungo via della Colonna che da San Marco arriva a Santissima Annunziata. Sempre su Facebook un Album di Vecchia Firenze Mia conserva e ripropone immagini dei binari in piazza Duomo che proprio in settimana ha festeggiato dieci anni dalla sua pedonalizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Checkpoint 1956
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca