Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 11:40

Il volo perfetto della colombina

Migliaia di persone hanno assistito al tradizionale scoppio del carro in piazza del Duomo, sorvegliata speciale per le misure anti-terrorismo



FIRENZE — Rullo di tamburi e campane a festa per annunciare il volo perfetto, sia all'andata che al ritorno, della 'Colombina', il meccanismo che innesca i giochi pirotecnici per il tradizionale 'Scoppio del carro' davanti al Duomo di Firenze. Migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo, tanti i turisti e tanti i fiorentini, molto legati a questa antica tradizione pasquale.

L'innesco a forma di colomba ha percorso tutto il cavo steso tra l'altare maggiore del Duomo e il "Carro" sistemato tra la cattedrale e il Battistero, accendendo i giochi pirotecnici e tornando indietro. Il volo senza intoppi da sempre e' considerato di buon auspicio per il raccolto. Fontane di fuoco, girandole e botti si sono susseguiti dalla base fino alla sommità del "brindellone", come amichevolmente i fiorentini chiamano il "Carro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità