Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura martedì 16 febbraio 2016 ore 13:05

In tremila per l'inesauribile segreto di Ungaretti

Studenti e docenti di 250 scuole italiane prenderanno parte alla XV edizione dei Colloqui Fiorentini, dal 25 al 27 febbraio al palazzo dei Congressi



FIRENZE — Tremila studenti e docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia si confronteranno per tre giorni sulla poetica di Giuseppe Ungaretti.

È il record di adesioni per I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum, giunti alla loro XV edizione: mai nessun autore delle precedenti edizioni aveva registrato un numero così alto di iscritti, a dimostrazione che la poesia di Giuseppe Ungaretti è travolgente e attuale ad un secolo dalla prima raccolta.

"Ma significa anche che I Colloqui Fiorentini si sono presi uno spazio sempre più radicato nella scuola italiana - si legge in un comunicato degli organizzatori - divenendo per molti docenti un appuntamento imprescindibile, un momento di vero aggiornamento professionale, di scuola, di cultura, occasione di crescita umana e per migliaia di studenti l’avventura della poesia, scoperta di un’ineliminabile dimensione della vita".

Dal 2012 il convegno si svolge “con l’adesione del Presidente della Repubblica” e la collaborazione attiva del Ministero dell’Istruzion che ne ha riconosciuto la significatività per quanto riguarda l’innovazione scolastica e la didattica. I colloqui fiorentini  sono inseriti nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle Eccellenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità