Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Cultura giovedì 19 maggio 2016 ore 16:15

La fontana del Vasari torna visibile

La fontana prima del restauro

Via il cantiere dall'opera d'arte nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Il restauro, in atto dall'agosto scorso, è costato 50mila euro



FIRENZE — Per oltre otto mesi è rimasta celata dietro un cantiere, ma ora la fontana progettata dal Vasari nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio è tornata visibile e visitabile da turisti e passanti.

Il restauro iniziato lo scorso agosto a cura del Servizio Belle Arti, è costato 50mila euro ed è stato finanziato interamente dall’edizione 2014 di Celebrity Fight Night.

I lavori si sono resi necessario perché la fontana presentava danni causati principalmente dall’usura del tempo e dall’assenza di filtraggio delle impurità dell’acqua di alimentazione, che proveniva da vecchie tubazioni in ferro che lasciavano residui sulle superfici lapidee, determinando la formazione di calcare e pregiudicando la visibilità dell’insieme. Grazie al restauro è stato quindi anche realizzato un efficiente sistema di filtraggio dell’acqua che alimenta le bocche di emissione.

Intanto, proseguono i lavori di restauro del cortile di Michelozzo: il quarto lotto, quello finale, sarà realizzato grazie alla nuova sponsorizzazione del gruppo giapponese Kuipo, detentore del marchio Genten. I lavori termineranno tra tre anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità