Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corfù: donna colpita da una grossa brocca lanciata dalla finestra del municipio

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 10:28

La nuova facciata del museo Archeologico

Concluso il restauro al Museo Archeologico Nazionale sul lato di via Capponi. Recuperate le parti in pietra serena degradate nel tempo



FIRENZE — I lavori di restauro sono iniziati il 12 aprile e hanno riguardato la facciata su piazza Santissima Annunziata e via Capponi. La facciata è parte integrante del prospetto del Loggiato degli Innocenti che si prolunga senza soluzione di continuità verso nord, oltre l'arco di via della Colonna. 

I lavori sulla facciata hanno riguardato il consolidamento degli elementi lapidei in pietra serena e in pietra forte, molto degradati e il recupero delle superfici intonacate con l’adeguamento della cromia in continuità con la contigua facciata dell’Istituto degli Innocenti. E’ stato anche revisionato il sistema del deflusso delle acque piovane. Per contrastare i danni dei volatili è stato installato poi un impianto di allontanamento elettrostatico. 

I lavori sono stati realizzati in collaborazione tra Polo museale della Toscana, soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato con un finanziamento messo a disposizione del Polo Museale, secondo le modalità dell’Artbonus, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Polo Museale e la Fondazione CR Firenze hanno firmato a tal fine una apposita convenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si sente vittima della giustizia e perciò si era arrampicato sul mezzo di cantiere dove ha trascorso giorni e notti. Poi la decisione di desistere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità