Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 18:40

Stop alle licenze e i commercianti esultano

La decisione del Comune di non concedere nuove licenze a alberghi e ristoranti per tre anni piace a Confcommercio: "Serve una corretta concorrenza"



FIRENZE — Il centro storico, spiegano i commercianti riuniti nell'associazione di categoria, è un formicaio di luoghi destinati alla ristorazione e all'alloggio dei turisti. Per questo a Confcommercio è piaciuto l'annuncio del sindaco Nardella di mettere un freno alle licenze per i prossimi tre anni. 

"Delle circa 3.400 aziende di somministrazione del comune di Firenze iscritte ai registri camerali, la maggior parte è concentrata nel centro storico, dove bar, ristoranti e simili negli ultimi cinque anni sono addirittura triplicati - spiega in una nota l'associazione - il regolamento urbanistico resta ad oggi l'unico strumento in grado di controllare questo sviluppo esagerato, per riportare il mercato e la concorrenza dentro alvei accettabili. Non solo: per salvaguardare il decoro e l''immagine della nostra città. Per questo ci piace la posizione forte assunta dalla Giunta Nardella". 

C'è però un aspetto su cui secondo Confcommercio è bene aggiustare il tiro: "Il veto ai nuovi alberghi in centro non deve tradursi in una proliferazione esasperata di altre forme di ricettività, magari non professionali e quindi meno controllabili. Ci riferiamo per esempio al fenomeno dei bed & breakfast o degli affitti turistici, che innescano un tipo di economia spesso in ombra, con impatti occupazionali minimi a differenza degli alberghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità