Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 11:35

"Olimpiadi? Prima finiamo i lavori"

Consumatori sul piede di guerra dopo l'annuncio della candidatura per il 2024. Il presidente Aduc Donvito: "Impossibile con i cantieri in corso"



FIRENZE — La possibile candidatura alle Olimpiadi 2024 di Firenze e della Toscana non convince le associazioni dei consumatori. L'Aduc interviene per voce del proprio presidente Vincenzo Donvito che così commenta l'eventualità: "A Firenze si dice “ma vien via...” quando ci si vuole riferire ad un interlocutore che sta dicendo una cosa assurda, impossibile, fantasiosa, senza costrutto e logica. Ed è quello che ci è venuto di dire anche a noi... e sapete quando? Mentre passavamo in quelle zone di Rifredi (per fortuna in bicicletta e non in macchina) in cui stanno costruendo la tramvia, a partire dalla Fortezza fino a Careggi, girando intorno alla stazione Fs di Santa Maria Novella per cercare di uscirne senza infrazioni, senza salire sui marciapiedi e senza essere arrotati mantenendo il respiro per non fare aumentare il numero di morti prematuramente nel mondo per inquinamento da gas ad effetto serra". 

In mezzo a tutto questo, spiega l'associazione sembra strano pensare alla realizzazione delle infrastrutture necessarie a ospitare i giochi: "Ve l'immaginate i lavori per costruire i cosiddetti villaggi olimpici, le infrastrutture (pensiamo alle vicende dell'aeroporto e dello stadio e ci vengono i brividi)? - prosegue Donvito - e ci viene da pensare anche alla gestione del turismo di massa e alle uniche proposte che finora sono state avanzate: il numero chiuso, i cancelli, i divieti, i pedaggi, etc! Roba da allontanare invece che avvicinare". 

I cantieri, conclude il presidente dell'associazione, creano tra l'altro problemi anche alle biciclette a causa delle piste ciclabili interrotte e dei divieti: "E con queste capacità infrastrutturali, politiche ed economiche, si vuole gestire le Olimpiadi? Ma vien via..."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità