Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 11:10

Un premio speciale agli infermieri in blu

La squadra specializzata in gestione del processo assistenziale in pronto soccorso a Ponte a Niccheri ha vinto il premio "Innovazione salute 2916"



FIRENZE — Si chiama 'Casacche Blu' il progetto con cui gli infermieri del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Annunziata hanno ottenuto il riconoscimento. A presentare il progetto, a Milano, sono stati David Bevilacqua, Monica Galli, Patrizia Signoroni, Monica Giusti, in rappresentanza del gruppo infermieristico del pronto soccorso. 

L'infermiere GPA, cioè gestione del processo assistenziale in pronto soccorso, è vestito con la divisa blu, a differenzia dagli altri colleghi in divisa celeste e risponde ai bisogni dei cittadini, gestisce il paziente durante il suo percorso clinico, tiene i rapporti con i familiari attraverso un aggiornamento costante sull’avanzamento dei trattamenti e delle eventuali indagini diagnostiche, e ciò ha innalzato il livello di umanizzazione delle cure e dell’assistenza nell’urgenza. Gli “infermieri blu” sono stabilmente inseriti nei turni del pronto soccorso: presenti 7 giorni su 7, nelle dodici ore diurne.

“Certamente un valore aggiunto per il nostro presidio – ha commentato Germana Ruggiano, responsabile del pronto soccorso del SMA e direttore dell’area aziendale medicina d’urgenza- si tratta di un’esperienza che potrà essere esportata anche in altre realtà di pronto soccorso della nostra Azienda Sanitaria: l’innovazione organizzativa del team infermieristico è sicuramente replicabile per fornire la migliore assistenza possibile anche nel momento dell’urgenza”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca