Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro sabato 23 luglio 2016 ore 12:40

Pulzeta, i senegalesi licenziati tutti reintegrati

L’accordo, che detta i primi rientri già da lunedì, garantisce ai lavoratori il riconoscimento dell’anzianità. I tredici operai erano stati licenziati



FIRENZE — E’ stata siglata nei giorni scorsi l’ipotesi di accordo per il rientro in azienda dei 13 lavoratori senegalesi di Pulzeta che avevano perso il posto di lavoro per aver reclamato i loro diritti con l'imprenditore cinese. L'intesa è stata immediatamente validata dal voto in assemblea dei lavoratori interessati all’intesa. 

L’accordo, che detta i primi rientri già da lunedì prossimo, garantisce ai lavoratori il riconoscimento dell’anzianità a far data dal loro primo contratto in Pulzeta. All’incontro era presente anche Diye Ndiaye, Presidente dell’Associazione Senegalesi di Firenze e Circondario, che ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’intesa. 

La Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Firenze, Paola Galgani: "L'accordo siglato è importante non solo per i lavoratori coinvolti ma per tutti: legalità e diritti dei lavoratori sono le condizioni per lo sviluppo economico e sociale delle nostre comunità. La Cgil fonda la propria azione su questo e su questo continueremo a impegnarci". 

Daniele Calosi, Segretario Generale Fiom Firenze, ha aggiunto: “Se si opera nella legalità non si ha paura a fare accordi col sindacato. Voglio ringraziare la Regione Toscana, il Comune di Calenzano, l’Associazione dei Senegalesi di Firenze e circondario ed il Console onorario del Senegal, l'Avvocato Stefani, per la vicinanza che hanno mostrato ai lavoratori in questa difficile vertenza”.

Ha commentato Andrea Vignozzi della Fiom Cgil di Firenze: “Siamo estremamente soddisfatti per la buona riuscita di una vertenza che si trascinava da oltre due mesi. Riteniamo di aver portato a casa un accordo che garantisce la condizione e la dignità dei lavoratori. Verificheremo passo passo l’attuazione dell’intesa. Abbiamo preso atto assieme al Presidente della Comunità senegalese che alla base del mancato rinnovo dei contratti a termine non vi erano motivazioni razziali. Riteniamo che, con la firma di questa intesa, nell’interesse dei lavoratori e dell’impresa, esistano le condizioni per permettere, assieme e nel rispetto dei propri ruoli, la normale attività produttiva dell’azienda stessa”.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità