Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 14:37

Punto informazioni gestito dai pazienti volontari

L’accoglienza, l’informazione e l’accompagnamento dei pazienti, vengono svolti in collaborazione con le portinerie e il personale dei check point



FIRENZE — Il servizio informativo è gestito dai pazienti dei Servizi di salute mentale di Firenze, parte la nuova iniziativa al presidio ospedaliero Palagi, “Filo di Arianna” dopo la positiva esperienza all’ingresso del polo odontoiatrico di Villa Margherita.

Il gruppo è formato da 15 utenti di tre Servizi per la salute mentale di Firenze. I nuovi addetti al punto informativo sono stati formati dagli educatori e si sono avvalsi dell’esperienza del gruppo iniziale creando così occasione di scambio, sinergia e collaborazione.

Il punto di informazione e accompagnamento alle persone che si recano al Palagi gestito dai ragazzi dei Servizi, è stato attivato dopo il bilancio di un anno di attività nella struttura di Villa Margherita e con il sostegno della Direzione sanitaria e dell'Ufficio Accoglienza dell'ospedale.

Il progetto “Filo di Arianna” nasce dall’intuizione degli educatori professionali del Servizio di salute mentale del Quartiere 3, di incrociare l‘esigenza di individuare percorsi terapeutico riabilitativi rivolti ai propri utenti con quella di offrire un servizio informativo alle persone che si recano al Palagi e che nei ragazzi trovano quel “filo” di riferimento per raggiungere gli ambulatori. L’accoglienza, l’informazione e quando necessario anche l’accompagnamento, vengono svolti in collaborazione con le portinerie e il personale dei check point.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dalla polizia dopo la segnalazione di un cittadino, l'uomo è stato denunciato per atti osceni e resistenza a pubblico ufficiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità