Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 16:08

Raccolta firme per ripristinare la targa di Idy

Una sottoscrizione popolare chiede di ricollocare nuovamente sul ponte Vespucci la targa commemorativa realizzata dopo la morte di Idy Diene



FIRENZE — Una raccolta firme è stata lanciata negli ultimi giorni per chiedere che la targa del Comune di Firenze per Idy Diene sia collocata su Ponte Vespucci, ad annunciare la sottoscrizione sono stati i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi. Il venditore di origine senegalese residente a Pontedera è stato ucciso il 5 Marzo 2018 sotto gli occhi dei passanti.

La targa apposta sul ponte Vespucci in ricordo di Idy Diene era stata imbrattata e una volta ristampata, in attesa di essere ricollocata, era rimasta nell'ufficio della vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, oggi consigliera regionale. La decisione di ricollocarla è stata votata per due volte dal Consiglio comunale di Firenze e deliberata dalla Giunta. 

Bundu e Palagi hanno spiegato "Recentemente l'Assessore Martini ci ha confermato che l'oggetto è ancora negli uffici comunali. In vista di Marzo 2021, il mese in cui è stato assassinato Idy Diene, pensiamo sia un obbligo morale e civile che il Comune di Firenze non lasci sola la targa messa dall'associazionismo e dalla cittadinanza attiva. La Giunta ci ha spiegato che la responsabilità sarebbe della prefettura. Ora c'è una nuova Prefetta. A lei e al governo locale vogliamo che arrivi la richiesta di tutta la città per agire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno