Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 19 giugno 2022 ore 11:50

Residenti in assemblea sulla vivibilità d'Oltrarno

Piazza di Cestello, tra le principali d'Oltrarno
Piazza di Cestello, tra le principali d'Oltrarno

Rumore, trasporti, sosta e movida sono al centro del confronto fra i cittadini del centro storico che chiedono un consiglio di Quartiere aperto



FIRENZE — Se il centro storico cambia pelle sotto il profilo sociale, i disagi per i residenti restano e anzi si amplificano. Ma quale vivibilità è possibile ritrovare nel centro di Firenze e in particolare in Oltrarno? I cittadini si confronteranno su rumore, trasporti, sosta, movida e molto altro nell'assemblea che li vedrà protagonisti domani sera 20 Giugno alle 21 al circolo Arci di piazza dei Ciompi.

A organizzarla sono stati i comitati Manoiquandosidorme e Oltrarno Futuro a fronte, spiegano in una nota, "dell'evidente peggioramento della qualità della vita dei residenti nel centro storico di Firenze e della vivibilità dell'ambiente urbano".

I residenti in riva destra d'Arno vogliono che le loro istanze vengano portate a conoscenza di tutti e affrontate in un consiglio di Quartiere 1 aperto, richiesta per la quale è in corso la raccolta delle firme necessarie.

Un ordine del giorno preciso per l'assemblea di domani sera non c'è, ma le tematiche sono previste dai comitati e tra queste ai primi posti ci sono "rumore (inquinamento acustico) e diritto al sonno ed alla salute dei residenti", "sosta abusiva negli stalli riservati ai residenti", trasporto pubblico da implementare ed effetti avversi della malamovida e del turismo mordi e fuggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità