Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 08 maggio 2019 ore 18:10

Il Memoriale di Auschwitz risorge a Firenze

Nuovo allestimento per il monumento alle vittime italiane dell'Olocausto, sfrattato dal Blocco 1 del campo di sterminio nazista



FIRENZE — La lunga peripezia del Memoriale Italiano di Auschwitz ha trovato un epilogo a Firenze. Il monumento che ricorda le vittime dello sterminio nazista è stato restaurato e inaugurato nel nuovo allestimento all'Ex3 di Firenze. L'opera fu in origine progettata e collocata nel Blocco 1 del campo di Auschwitz dall'Aned, l'Associazione nazionale ex deportati dei campi di sterminio, grazie alla collaborazione di un gruppo di intellettuali. Tra questi figurano gli architetti Lodovico e Alberto Belgioioso, lo scrittore Primo Levi, il regista Nelo Risi, il pittore Pupino Samonà e il compositore Luigi Nono. 

L'opera fu allestita nel 1979 e aperta nel 1980. Poi, nel 2014, il Comune di Firenze e la Regione Toscana hanno accolto la proposta dell'Aned di ospitare il Memoriale a Firenze dopo la decisione della direzione del museo di Auschwitz-Birkenau di rimuoverlo dal luogo per il quale era stato concepito. 

Il progetto che ha portato alla rinascita del monumento è stato frutto di una stretta collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Ministero per i beni e le attività culturali e Aned. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità