Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 01 agosto 2020 ore 16:39

​Saldi, un bilancio disastroso per il primo giorno

Le stime delle prime ore di apertura dei saldi, posticipati per Covid 19, registrano un crollo delle vendite rispetto alla settimana precedente



FIRENZE — Il primo giorno di saldi a Firenze? "E' stato un disastro" queste le parole del presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro Sorani. “Il dato più inquietante che emerge è che per molti esercenti, commercianti e artigiani, questo sabato è stato, in termini di incasso, addirittura peggiore rispetto a sabato scorso con una ulteriore flessione del 25 per cento”.

 “Il 1 agosto è il giorno del primo esodo per molte famiglie italiane e fiorentine, il bollino rosso che anticipa il bollino nero del weekend della prossima settimana. I centri urbani sono praticamente vuoti con code verso le località balneari. Anche i grandi centri commerciali, che solitamente sono comunque attrattivi, nonostante abbiano registrato un numero interessante di clienti, hanno fatto registrare dati sulle vendite estremamente bassi. Si tratta di un calo del 75 per cento rispetto alle vendite del 2019.”

L'unico settore che sembra aver tenuto leggermente è quello dell'abbigliamento, al contrario tutti gli altri settori confermano la fortissima crisi. “Questo fa emergere ancora una volta la necessità di modificare le regole con cui i saldi vengono pensati. Come Confartigianato inizialmente avevamo fatto un plauso alla Regione che con questa scelta aveva tentato di riequilibrare le sorti del mercato dopo i mesi di lock down. Questo non si è verificato anche perché i commercianti, in particolare quelli più piccoli, si trovano soli di fronte alla concorrenza non solo dei grandi centri commerciali ma soprattutto del web. Occorrono davvero nuove regole e soprattutto chiare in grado di rendere il commercio uguale per tutti: piccoli, grandi e imprese digitali. Questa è la richiesta di Confartigianato” ha concluso Sorani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità