Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca martedì 24 gennaio 2023 ore 18:40

Scempio di pietre d'inciampo e lapidi delle foibe

​Nuovo scempio ai danni di una pietra d'Inciampo e rotta anche la targa in Largo Martiri delle Foibe, Firenze si ritrova nella morsa dei vandali



FIRENZE — Assalti vandalici hanno fatto scempio di pietre d'inciampo e lapidi dei Martiri delle Foibe, così si è risvegliata oggi Firenze.

Danneggiata con un punteruolo una pietra d'inciampo recentemente installata sull'asfalto in via Aretina e già imbrattata con lo spray e ripulita e rotta anche la lapide del Largo Martiri delle Foibe alla Fortezza da Basso, vandalizzata e sfregiata più volte.

"I vandali possono scalfire o rompere una targa ma non possono cancellare nessuna memoria - così l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani ha commentato il nuovo atto vandalico - colpita nuovamente la pietra d'inciampo che, in via Aretina 131, ricorda Bruno Corsi deportato a Fallingbostel e ucciso a Braunschweig nel 1944 graffiata a colpi di punteruolo e la rottura della targa di Largo Martiri delle Foibe. Simili gesti calpestato la memoria collettiva - ha aggiunto - la Shoah e le Foibe sono parte della nostra storia e nessun gesto vigliacco può cancellarne il monito per le future generazioni. Interverremo subito per ripristinare la Pietra d'Inciampo e la targa in Largo Martiri delle Foibe".

Si dicono "sgomenti" gli abitanti di Bellariva che hanno presenziato alla installazione della pietra d'inciampo sulla via Aretina e sono intervenuti dopo il precedente atto vandalico per segnalare l'accaduto alle autorità cittadine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I passanti hanno assistito alla scena fatta di botte alla donna e alla sua auto. Così hanno chiamato i carabinieri e l'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro