Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 07:30

Tornano gli Scudi di San Martino nel nome di Willy

Willy Monteiro Duarte in un murale che lo ritrae
Willy Monteiro Duarte in un murale che lo ritrae

Si riparte dopo la pausa Covid col conferimento dei riconoscimenti. Uno Scudo d'argento è per Willy Monteiro Duarte, ucciso a botte a 21 anni



FIRENZE — Tornano dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia da Covid-19, gli Scudi di San Martino, i riconoscimenti attribuiti dall'omonimo Istituto con cui ogni anno si premiano persone ed enti che si sono particolarmente distinti per atti di generosità e solidarietà. 

E uno degli Scudi d'argento quest'anno va alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di origini capoverdiane ucciso in un pestaggio nel Settembre 2020 a Colleferro, alle porte di Roma. Il ragazzo tentava di difendere alcuni coetanei, e il presidente della Repubblica lo ha insignito con medaglia d’oro al valor civile. A seguito di quella tragedia è stato istituito il daspo urbano contro i violenti che prende proprio il nome del giovane: Daspo Willy.

Il riconoscimento nel nome di Willy verrà consegnato sabato prossimo alle 10,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del presidente del consiglio comunale Luca Milani. Non sarà il solo, perché verranno consegnati anche i diplomi di benemerenza e altri Scudi di argento e bronzo.

In particolare, l'altro Scudo d'argento verrà consegnato al pronto soccorso di Lodi per l'attività svolta in tempo di Covid-19, là dove l'incubo è iniziato con la scoperta del 'paziente 1'. Saranno presenti il direttore della struttura Stefano Paglia e una delegazione in rappresentanza di tutte le figure professionali impegnante nel pronto soccorso di Lodi e Codogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità