Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 10:54

Si apre lo scrigno di Santa Maria Novella

Per un mese sarà possibile visitare gratuitamente il nuovo museo che comprende anche il chiostro grande e il dormitorio della ex caserma Mameli



FIRENZE — L'attesa è finita e da domani, fino al 15 gennaio, le porte del museo di Santa Maria Novella si apriranno gratuitamente tutti i giorni dalle 11 alle 16.30. Il nuovo percorso museale comprende tutti gli ambienti tornati alla città dopo il trasferimento della Scuola marescialli e brigadieri a Castello: in particolare il chiostro grande e il dormitorio della caserma Mameli. Le visite, curate dall'associazione Mus.e comprenderanno anche la cappella del Papa che fu predisposta per l'entrata in Firenze di papa Leone X de' Medici avvenuta il 30 novembre 1515. La sua decorazione fu affidata a Ridolfo del Ghirlandaio e portata a termine dal giovane Pontormo, che vi dipinse la celeberrima lunetta con la Veronica, capolavoro della pittura fiorentina del Cinquecento.

Nello specifico, il chiostro grande è così chiamato proprio per le sue dimensioni monumentali: cinquantaseiu campate a tutto sesto che ospitano un ciclo di affreschi, quasi tutti realizzati nel Cinquecento,  dai maggiori pittori dell'accademia fiorentina, tra cui Alessandro Allori, Santi di Tito e il Poccetti. 

Risale invece al Trecento il dormitorio che delimita il lato settentrionale del Chiostro Grande. L'ambiente è costituto da due sequenze di pilastri che sostengono le volte a crociera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca