Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 08:55

Omaggio a Spadolini nell'anniversario della morte

Giovanni Spadolini
Giovanni Spadolini

Era il 4 Agosto 1994 quando a Roma si spegneva lo storico, giornalista e politico fiorentino le cui spoglie riposano al cimitero delle Porte Sante



FIRENZE — Il 4 Agosto di 27 anni fa, era il 1994, si spegneva a Roma Giovanni Spadolini. Storico e giornalista fiorentino, politico e più volte ministro, lega il suo nome anche al Partito Repubblicano Italiano di cui è stato lo storico segretario. E oggi Firenze lo ricorda. 

Alle 10, presso la Basilica di San Miniato al Monte, si svolgerà una messa in occasione dell’anniversario della sua morte. Alle 10,30 presso il Cimitero delle Porte Sante, dove Giovanni Spadolini è sepolto, si svolgerà una cerimonia con deposizione di una corona di alloro. Alle commemorazioni prenderà parte anche il presidente del consiglio comunale Luca Milani.

“Giovanni Spadolini – ricorda proprio Milani – rappresenta una delle figure più rappresentative della storia di Firenze. Uno dei maggiori statisti dell’Italia repubblicana. Ma non solo. Rispondendo, a quelle che lui definiva le sue 'tre anime': lo storico, il giornalista, il politico, ha lavorato con passione e impegno civico nell’interesse generale della comunità". 

E ancora: "Ha amato la sua Firenze, l’Italia e l’Europa credendo e lavorando per la Libertà e la Democrazia. L’epigrafe da lui scelta per la sua tomba, è semplice e chiara 'Un italiano', espressione del suo amore per gli italiani e per la Patria, del suo alto senso dello Stato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca