Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:59 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Sport mercoledì 17 marzo 2021 ore 16:00

Una targa per il velista solitario di Scandicci

Giancarlo Pedote ha fatto il giro del mondo in solitaria, uno dei pochi al mondo a riuscirci. Mazzeo: "Impresa che rimane nella storia"



FIRENZE — Giancarlo Pedote è un navigatore solitario, uno dei pochi skipper ad aver completato il giro del mondo da solo, senza scalo e senza assistenza. Il 28 Gennaio scorso Pedote ha tagliato il traguardo della nona edizione del Vendée Globe, un viaggio lungo 80 giorni e oltre 24mila miglia. Questa impresa è stata premiata dal Consiglio regionale della Toscana che ha consegnato al velista fiorentino una targa.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha detto: “Sono felice che il Consiglio regionale abbia accolto la proposta del consigliere Fausto Merlotti di dare un riconoscimento al velista e navigatore oceanico Giancarlo Pedote. È il riconoscimento che l’impresa di Pedote si iscrive di diritto tra quelle che rimangono nella storia e che testimonia la capacità umana di spingersi oltre i confini del già fatto, per compiere un passo in avanti. La sfida continua alle Colonne D’Ercole del noto e conosciuto è anche un insegnamento utile per tutti noi, in questi tempi così pieni di incognite e quindi paure. C’è, infatti, dentro queste imprese, quella fiducia di chi riesce a spostare sempre un po’ più avanti il limite delle proprie paure e che rappresenta il principale carburante che nutre ogni essere umano: la speranza che ci sarà un domani migliore dietro l’ostacolo che stiamo affrontando e superando adesso”.

Pedote, fiorentino di Scandicci, ha 45 anni, si è laureato in filosofia nell'università cittadina e vive in Francia da 12 anni. Riguardo alla sua impresa ha spiegato che gran parte del lavoro va fatto prima della partenza e che è fondamentale la cura dei dettagli: "Questa targa rappresenta una grande emozione. Sono orgoglioso e fiero. Nonostante viva in Francia da oltre 12 anni, ho mantenuto e mantengo un forte legame con la Toscana e la città di Firenze che mi ha insegnato la cura del particolare e l’importanza del dettaglio. In Toscana conservo tutti i miei ricordi, è la città dove mi sono laureato in Filosofia. È un piacere essere ricevuto in questo prestigioso palazzo”.

Pedote ha concluso in top 10, all'ottavo posto, la sua prima Vendée Globe e ha già dichiarato di voler migliorare questa posizione nelle prossime edizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - UNA TARGA DAL CONSIGLIO REGIONALE A GIANCARLO PEDOTE, NAVIGATORE SOLITARIO
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I passanti hanno assistito alla scena fatta di botte alla donna e alla sua auto. Così hanno chiamato i carabinieri e l'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità